« Prime foto: io con Roby e Sara | Principale | 1126!!! »

07/25/2007

Commenti

anto

MADDDAAAIIIII!!!!! mi piaci troppo ilaria... del resto un nome un programma! (la mia enormissima amica più grande di tutte si chiama così!!!)
... ma sai che qui non ci piacciono mica le persone normali?
... ma sai che qui siamo tutti speciali speciali?
... ma sai che tu con i tuoi crostacei nascituri sei proprio specialissima?
avvisaci quando avverrà il lieto evento!!!!

mau

... wow!!!! ... stiamo per diventare tutti zii!!!! ... siamo in trepidante attesa: tienici informati!!!! ;)))))))

ciao!!!!   mau.

ilaria

Guardate, ne ho 99 a cui badare (la 100esima è morta, poverina...) e stamattina erano piuttosto piene di uova, per cui mi sa che diventeremo zii di un grosso numero di questi esserini! Comunque venerdì vi saprò aggiornare; prima non saprò dirvi niente perché è impossibile tenerle a casa, infatti le tengo in laboratorio.

Ho dimenticato di specificare: esiste solo la femmina! Il maschio compare sporadicamente, quando lo fa non è un bel segnale ed è piuttosto bruttino!

mau

... e te pareva  ^__^ ...

anto

....mi piacciono sempre di più questi animaletti...!!!!! ^__^
... ehmm scusa... e quando non compare dove si caccia????

anto

e soprattutto:
perché non è un bel segnale???? O__O

ilaria

@orso: ma io non sono maschilista!

@anto: lo so che non siete tanto normali e che siete speciali speciali... e modestamente che il nome ilaria è una garanzia... scherzo! Però credo che il suo significato (allegra) mi si addica molto.

 

mau

... tu no, lo so ... ma tu sei una, e loro novantanove (in rapido aumento ^__^) ... fai due calcoli statistici e ... :( ...

anto

... circondato dalle daphnie..... hihi!!!!

ilaria


Se compare il maschio significa che vivono in una condizione di stress ambientale. E' tutta una questione di ciclo biologico, ma non sto qui a farvela lunga perché altrimenti risulterebbe una pallosa lezione universitaria e qui ci si svaga, soprattutto ora che è il 26 luglio e fa caldissimo! Comunque si trovano nella maggior parte delle acque dolci che ci circondano, anche nel lago di Garda. Sono il cibo preferito di diversi pesci...


anto

guarda che mi interessa davvero tanto, sai... sono curiosissima di ogni specie... animale e non... mi piace imparare cose!
vedi poi che tutto torna??? stress ambientale = genere maschile!!!
(vabbè dai orso... per i plantigradi faccio un'eccezione!!!)
una curiosità: se è microscopica ... perché si chiama magna???

ilaria

Mi cogli impreparata... Bisognerebbe fare un salto indietro nel tempo e chiedere a Linneo oppure, più semplicemente, fare una ricerca. Di sicuro magna serve a differenziarla da altre specie di Daphnia (l'unica che mi viene in mente ora è obtusa e anche di questo non so il significato!). Forse è più grande delle altre?!

loredana

nteressante il discorso....se compare il maschio vuol dire che vivono in ambiente stressante!!!!!!!  quindi il maschio stressa !?!? devo far leggere questo post al mio maritino! :))

accgian

com'è che se compare il maschio , queste 99 esserine si stressano?
deve essere un bel rompiballe questo maschio....
vedete però? siamo alle solite: alle donne piace il maschio che le tratta male... questo straccia i maroni a tutte e 99 e tutte e 99 lo aspettano....

che specie strana.....
tienici aggiornati sui nostri nipotini... ok??

PS - ma, detto tra noi, questa daphnia magna... cos'è ?? cosa fa??

gian

ilaria

Ragazzi, non credevo che questi simpatici animaletti avrebbero destato così tanto interesse!

@accgian: mi sono svoltolata dalle risate a leggere il tuo commento! Venendo al tuo PS: le dafnie sono piccoli (ma piccoli piccoli!) crostacei che puoi trovare in tantissimi corpi d'acqua dolce. Si nutrono di alghe minuscole e a loro volta vengono mangiate da diversi pesci. Si utilizzano per dei test biologici in laboratorio ed è questo il motivo per cui ho a che fare con loro e che ormai le vedo di più del mio uomo!

Comunque, forse non è chiara la cosa: loro il maschio non lo vogliono proprio! Lui compare solo come conseguenza dello stress ambientale (ad esempio l'inquinamento che produciamo noi...). E in condizioni normali si riproducono senza l'omino... Vi assicuro che esistono molte specie che vivono in questo modo!

anto

cioè... se ho capito bene: se sono in salute si riproducono per partenogenesi, se stanno così così e proprio non possono farne a meno si adattano alla commistione con degli esserini inferiori....... mmm furrrrrrrbe!!!! grandiose direi... per questo magnae, a differenza delle colleghe obtusae!!!

I commenti per questa nota sono chiusi.